Logo Azienda Agricola Cavaggioni Lino

Seguici su:

Azienda Agricola Cavaggioni Lino - Via Motto Bisogno, 18 - 37030 - Roncà (VR) - Mail cavaggionilino@gmail.com - Tel. e Fax 045 7460433 - Cell. 333 9443245

Seguici su:

Azienda Agricola Cavaggioni Lino
  /    /  Cabernet “affinato in botte”

Cabernet

Affinato in botte

E’ un vino asciutto di notevole corpo, vuole tempi lunghi per la giusta maturazione. L’invecchiamento in barrique, della durata di 15 mesi, è particolarmente indicato per far risaltare al massimo le sue caratteristiche.

Il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc sono due vitigni di origine francese della zona della Gironda (Bordeaux) importati in Italia nel 1820dal conte Mandredo di Sambury nei suoi possedimenti in provincia di Alessandria. Nel 1882 venne accatastato a Portici (Napoli) un vigneto di Cabernet Franc. In Italia, i due Cabernet sono stati impiantati nel dopoguerra in Friuli Venezia Giulia, Veneto e in Trentino Alto Adige, per sostituire i vitigni a bacca rossa locali distrutti dalla fillossera e dagli eventi bellici. Oggi questi vitigni sono coltivati in tutta Italia, oltre che in tutto il mondo. Assieme al Merlot costituiscono la base del vino rosso più famoso e copiato del mondo: il Bordeaux.

L’esito di ciò è un vino di colore rosso rubino tendente al violaceo.

Accompagna arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi a pasta dura. Va servito in decanter ad una temperatura di 20°C.