Logo Azienda Agricola Cavaggioni Lino

Seguici su:

Azienda Agricola Cavaggioni Lino - Via Motto Bisogno, 18 - 37030 - Roncà (VR) - Mail cavaggionilino@gmail.com - Tel. e Fax 045 7460433 - Cell. 333 9443245

Seguici su:

Azienda Agricola Cavaggioni Lino
  /    /  Recioto “affinato in botte”

Recioto

Affinato in botte

Questo prezioso vino si ottiene da un’ accurata selezione di grappoli ben maturi raccolti a settembre e messi a riposo in appositi graticci, locali asciutti e aerati, idonei all’appassimento.
A Gennaio, dopo la pigiatura, il mosto viene messo a fermentare e maturare in barrique dove rimane per 10-12 mesi circa, prima di essere messo in bottiglia.

La garganega è l’uva bianca più importante delle provincie di Verona e Vicenza e ha trovato nel corso dei secoli un habitat ideale soprattutto nei rilievi collinari che caratterizzano le valli d’ Alpone, del Tramigna, d’Illasi e di Mezzane. Solo in queste colline di terreno tufaceo di origine vulcanica con importanti affioramenti calcarei si è andata a realizzare questa ideale simbiosi di ambiente. Ha uno sviluppo biologico molto lungo, tanto da giungere a maturazione in ottobre; ha una buccia dura e particolarmente gialla ( quasi rossa) quando è matura.

Il colore è giallo oro più o meno intenso con un profumo fine ed elegante. Al palato è dolce e vellutato con eventuale percezione di legno.

Accompagna dolci secchi, marmellate e piccola pasticceria, va servito ad una temperatura di 12°-14°C.